GIARDINO PUBBLICO
VITTORIO EMANUELE
MUNICIPIO DI CALTAGIRONE SCALINATA DI
SANTA MARIA DEL MONTE
CHIESA DI
SAN GIACOMO APOSTOLO

CALTAGIRONE

Sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO

In tempi antichi era chiamata Urbs Gratissima (‘città benvoluta’) oltre che ‘Regina dei Monti Erei’, probabilmente complice la sua posizione, perfettamente mediana rispetto a due grandi pianure siciliane: la piana di Gela e quella di Catania. Poche, o quasi nulle, notizie sono giunte prima del sisma del 1693, per questa ragione si dice che la città di Caltagirone fu ricostruita ab imis fundamentis. Il nome è sicuramente di matrice araba e significa ‘castello delle grotte’, forse per le numerose spelonche presenti in zona.

La caratteristica che difende questo borgo di poco più di trenta mila abitanti e che rappresenta una costante e un marchio di appartenenza da diversi secoli ormai riguarda le preziose maioliche fatte con argille locali. Di queste piastrelle policrome ne è variopinta tutta la città, come le alzate della Scalinata di Santa Maria del Monte o il Museo della ceramica – sito in un originale edificio degli anni cinquanta in pietra calcarea, il cui ingresso è preceduto da un armonico portico ad arcate sostenute da pilastri e colonne – e sono anche molto apprezzate dai viaggiatori che non lasciano Caltagirone senza portare con loro un po’ di quel colore.

INFO TECNICHE

A Caltagirone (aggiornamento al 2021) non ci sono strisce blu quindi si può trovare agilmente parcheggio in una delle tante strade che conducono alla Scala di Santa Maria del Monte. Se invece si desidera fare un tour a piedi ad anello si può parcheggiare nella parte alta del paese e percorrere tutta la famosa scalinata. In questo caso il percorso è un po’ più faticoso ma più completo e suggestivo.

AREE DI SOSTA
  • Via Roma
  • Via Porta del Vento
  • Giardino Pubblico Vittorio Emanuele
  • Viale Regina Elena

TOUR CON GUIDA AUTORIZZATA

TOUR VIRTUALI

Itinerario per scoprire ogni angolo della capitale delle maioliche siciliane, da scovare ed ammirare in ogni dettaglio della città.

View Project

Chiesa di San Giacomo Apostolo

Caltagirone
View Project

Corte Capitaniale

Caltagirone
View Project

Municipio di Caltagirone

Caltagirone
View Project

Scalinata di Santa Maria del Monte

Caltagirone
View Project

Ex Carcere Borbonico

Caltagirone
View Project

Giardino Pubblico Vittorio Emanuele

Caltagirone
View Project

Villa Patti

Caltagirone, Virtual Tour